Territorio

Il Gargano, dove il sole sorge e tramonta sul mare

Chilometri di costa di sabbia finissima e acque cristalline. Paesaggi naturali affascinanti, borghi antichi ricchi di cultura e, naturalmente, la ricca tradizione gastronomica. Sono alcuni degli aspetti che hanno convinto tre autorevoli “stranieri”, National Geographic, Lonely Planet e New York Times, nel concordare che la Puglia è “la regione più bella del mondo”.

Gli incantevoli borghi come Peschici, Vieste, i laghi di Lesina e Varano e le Isole Tremiti e, non per ultimi, i particolarissimi Trulli di Alberobello, hanno fatto sì che la regione Puglia si aggiudicasse il “Best value travel destination in the world”, titolo assegnato dal National Geographic e da Lonely Planet.

Casa San Valentino è il posto ideale per conoscere questa meravigliosa terra. Offre un panorama che incornicia l’essenza della Puglia, mare blu, distesa verde della macchia mediterranea e Peschici con le sue case bianchissime.

Casa San Valentino gode di una posizione esclusiva e strategica, dove la bellezza e la pace della campagna si sposano con le comodità offerte dal borgo storico di Vico del Gargano, da cui dista appena 800 metri, così come sono vicini il supermercato più grande del paese e tutti gli altri servizi e attrazioni – farmacie, caffè, locande, pizzerie, negozi, chiese e monumenti – a un solo chilometro di distanza.

Il Gargano offre ogni giorno occasioni diverse. È necessario avere a disposizione solo un’auto, un ombrellone, teli da spiaggia e tanta voglia di esplorare la costa per conoscere le calette più belle, le spiagge più attrezzate o angoli di paradiso poco conosciuti. Peschici, Rodi, San Menaio, Calenella, Zaiana, sono spiagge a pochissima distanza da Casa San Valentino (circa 15 minuti).
Vieste e Mattinata, raggiungibili in meno di un’ora, si prestano a comode escursioni giornaliere.

Imperdibile è la visita alle Isole Tremiti, isole deliziose dalle acque cristalline, raggiungibili ogni giorno da aliscafi e traghetti in partenza dalla vicina Peschici. Da non perdere anche l’area lacustre di Lesina e Varano, definita da Folco Quilici come una delle aree mediterranee più importanti per specie vegetali e fauna.

 

Scopri le più belle Spiagge del Gargano

Baia di Calenella
Calenella è una delle spiaggie più rinomate del Gargano, dove il sole sorge e tramonta sul mare, ed è anche la più vicina a Casa San Valentino, a meno di 7 km di distanza. Basta percorrere la discesa di Contrada Fontanella fino al mare, immersi in un paesaggio straordinario, tra uliveti, pinete garganiche e macchia mediterranea. Al termine di questa strada incrocerete la litoranea. Allo stop girate a sinistra e imboccate immediatamente la prima strada a destra, alla fine della quale giungerete alla spiaggia, sia libera che attrezzata.
Questa splendida spiaggia isolata, caratterizzata da un lungo litorale di sabbia dorata, orlato da vegetazione e campi coltivati, dal fascino particolarmente selvaggio, con vista sull’antica Torre di Avvistamento Normanna. Il mare è turchese, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti.

I Bagni “Lido Azzurro” offrono un ampio parcheggio incluso nel costo dell’ombrellone e dei lettini, di circa 14 euro (prenotazioni al numero 340-9387104). Vi consigliamo di aspettare il tramonto del sole sul mare prima di rientrare. È uno spettacolo magico, unico nel mare Adriatico, da fotografare.

Da Sergio è invece riconoscibile dagli ombrelloni aranciati. Affitta ombrelloni e lettini a 8 euro al giorno (telefono 393-4446002. Recarsi presto la mattina poiché poco disponibile ad affittare su prenotazione).

 

In direzione Peschici

Spiaggia di Jalillo
Il nome dialettale del luogo è dovuto alla sua caratteristica di “piccola spiaggia”. Prima di arrivare a Peschici, a circa 1,5 km di distanza dal paese.
La spiaggia è un piccolo gioiello nascosto da un grosso masso roccioso ed è costituita da sabbia fine mista a ghiaia. È di facile accesso attraverso una passerella che la collega alla spiaggia della vicina Marina di Peschici. È particolarmente adatta agli amanti della privacy. Esposta a nord è protetta dai venti meridionali e a metà pomeriggio, essendo in ombra offre, una gradevole frescura.

Marina di Peschici è vicinissima a Peschici, È incorniciata a destra dal porto turistico e dal costone roccioso su cui è arroccata la città e a sinistra da Monte Pucci. È costituita da sabbia fine di tipo cristallino, e ben attrezzata, con numerose strutture ricettive e con stabilimenti balneari adatti a famiglie con bambini.
Pochi sono i tratti di spiaggia libera. Esposta ai venti settentrionali, è meta ideale per i surfisti. Dal luogo si può assistere ad un fenomeno raro e suggestivo: in piena estate si può osservare dallo stesso posto sia il sorgere che il tramonto del sole sull’orizzonte dell’adriatico.

 

Spiaggia Zaiana
Conosciuta come la “spiaggia dei giovani”, è un importante punto di ritrovo grazie alle suggestive punte rocciose che le fanno da cornice, dai cui “trampoli naturali” ci si può sbizzarrire in gare di tuffi. La spiaggia è costituita da sabbia fine digradante verso il mare. Distante 4 km da Peschici, è di facile accesso dalla strada provinciale che porta a Vieste. Esposta a nord, è protetta dai venti del sud e il pomeriggio è in ombra.

 

Spiaggia di Manaccore
Distante 7,2 km da Peschici, è una delle più belle e frequentate baie del Gargano. Racchiusa tra due suggestive punte rocciose è costituita da sabbia fine con possibilità di accesso attraverso una strada che conduce al grottone di Manaccora, ipogeo antico realizzato all’interno della cavità. È dotata di strutture turistiche che si affacciano sull’arenile e che occupano quasi tutta la spiaggia, si cui resta una piccola parte libera. È esposta ai venti da nord.

 

Spiaggia di Calalunga
Delimitata da promontori che si spingono nel mare con a guardia due trabucchi e una torre di avvistamento, è una spiaggia con sabbia finissima e mare digradante.
Imboccare la litoranea verso Peschici, superata la quale a circa 7,7 km si trova l’ingresso segnalato sulla sinistra. La spiaggia è facilmente raggiungibile, ampio parcheggio, ristorante self service e bar.

 

Cala del Turco
Dopo Calalonga, deve il suo nome alle scorrerie dei turchi che in passato assalivano le coste Garganiche. Oggi è una piccola spiaggia completamente libera, raggiungibile da un sentiero che dalla punta di Cala Lunga scende verso l’arenile. Una grotta nella parete rocciosa permette all’occorrenza di ripararsi dalla calura estiva. Esposta a nord-est, la spiaggia resta in ombra da metà pomeriggio.

Proseguendo verso Vieste, tante altre incantevoli spiagge si alternano lungo la costa.

 

In direzione Rodi Garganico

Spiaggia di San Menaio
È la spiaggia più lunga e attrezzata. L’arenile di sabbia che digrada dolcemente permette una passeggiata di alcuni chilometri fino alla vicina Rodi. La spiaggia di San Menaio è costituita dal litorale sabbioso estremamente fine e chiaro, che si estende per circa 2,5 km, con esposizione verso nord. La spiaggia, larga circa 60 m, è animata da numerosi e attrezzati lidi con annessi servizi per soddisfare le più svariate esigenze. È costeggiata a sud dalla strada litoranea che conduce a rodi garganico ed è facilmente raggiungibile anche attraverso le Ferrovie del Gargano.

 

Spiaggia di ponente Rodi Garganico
L’arenile è dotato di strutture ricettive e ricreative. La spiaggia è luogo di balneazione ideale per famiglie con bambini. Con la sua esposizione ai venti settentrionali è anche meta per gli amanti del surf.

 

Isola di Varano
Lunga litoranea sabbiosa che si estende da Capoiale a Foce Varano, la spiaggia costituisce il lembo di terra che ha causato la formazione del Lago di Varano. È chiusa a sud dalla riserva statale Isola di Varano che si estende per circa 154 ettari in cui trionfano la macchia mediterranea e maestosi pini. L’arenile è costituto sostanzialmente da spiaggia libera, ad esclusione di pochi lidi attrezzati. L’entroterra, invece, è costituito da numerose strutture ricettive e ricreative dalle quali si può giungere in spiaggia attraverso diversi percorsi segnalati.
Esposta a nord e dominata dai venti settentrionali, la spiaggia è il luogo ideale anche per chi ama praticare il surf e meta di naturisti.

 

Intervallare le giornate al mare con escursioni nella vicinissima Foresta Umbra (a circa 10 minuti di auto), riserva naturale biogenetica, è l’ideale per godere dell’ombra e della frescura di un bosco che copre circa 400 ettari del promontorio del Gargano.

Ricca di querce, faggi, lecci, carpini, accoglie un grande numero di specie animali, lepri, scoiattoli, fagiani e piccoli roditori oltre a cinghiali, caprioli, picchi e donnole. È possibile anche avvistare il cervo. Comuni sono anche daini, volpi, tassi e gatti selvatici.

La riserva ospita molte specie di uccelli e rapaci sia diurni come lo sparviero, il nibbio, l’astore e la poiana, sia notturni come il grande gufo reale, l’allocco, la civetta ed il barbagianni. All’interno della riserva vi è anche un lago, punto di passaggio per i numerosi sentieri che invitano a lunghe passeggiate, adattissime anche per i bambini vista la dolcezza delle pendenze. Esperienza sorprendente, sembra infatti di essere piombati improvvisamente in un bosco del Tirolo!

Vico del Gargano è inoltre il punto di partenza ideale per il turismo religioso. Vicinissime ci sono San Giovanni Rotondo, paese del Santo Padre Pio, e Monte Sant’Angelo, splendida cittadina bianca, luogo in cui si venera da secoli l’Arcangelo Michele. Luoghi questi visitati da milioni di pellegrini ogni anno.

Terra di pescatori e cacciatori esperti, la caccia è consentita in aree definite dalla forestale. Da Sannicandro garganico, comprendendo l’area dei laghi di Lesina e Varano, fino a Vico del Gargano, l’area è tradizionalmente definita una delle mete ideali per chi pratica l’attività venatoria.

Saremo comunque lieti di offrire ai nostri ospiti ogni altra possibile informazione per rendere questa vacanza unica e indimenticabile.