Alla scoperta delle Grotte del Gargano

 

 

Storia, mare limpido, natura. Sono le bellezze del Gargano. Ma non finiscono qui, lungo la costa, infatti, ci sono altre bellezze nascoste: le grotte del Gargano.

Le grotte del Gargano sono grotte naturali che possono rendere la tua vacanza ancora più speciale.

 

Le Grotte di Vieste

In particolar modo la costa di Vieste è ricca di queste meraviglie, alcune possono essere raggiunte con un mezzo, altre a nuoto. È possibile visitarle in autonomia o tramite una guida.

Grotta dei Contrabbandieri

Una delle prime grotte del Gargano è la Grotta dei Contrabbandieri. Come puoi notare i nomi sono molto particolari e ognuno ha la sua storia. Questa prende il nome proprio da due contrabbandieri che riuscirono a farla franca nascondendosi nella grotta e uscendo da una seconda via di fuga. Per raggiungerla bisogna arrivare alla baia che la ospita: Baia San Felice.

Grotta Campana Grande
Molto suggestiva è anche Grotta Campana Grande, il cui nome rimanda proprio alla forma. Quando ci si trova al suo interno sembra di essere in un’enorme campana. La particolarità di questa grotta, come delle altre, è il gioco di luci, ombre e colori che è possibile ammirare al suo interno.

Grotta Calda
La Grotta Calda è una delle più speciali tra le grotte del Gargano. La grotta infatti ha una temperatura piuttosto alta al suo interno, grazie a delle sorgenti di acqua calda. Non solo, viene anche chiamata Grotta Viola perché le pareti sembrano tinte di una leggera sfumatura viola. L’accesso è gratuito ed è possibile arrivarci a nuoto.

Grazie alla conformazione di questo territorio è possibile ammirarne moltissime altre. Ora spetta a te andare alla scoperta di queste meraviglie nascoste.